Sebbene la gamma di prodotti specificamente pensati per chi ha necessità di una dieta gluten free sia sempre più ampia, impastare e realizzare il proprio pane senza glutine fatto in casa è una vera soddisfazione.

E, con i nostri consigli, è molto più semplice e divertente di quanto immagini!

Pane e panini con farina di riso

Le opzioni per fare in casa il pane gluten free non mancano di certo: si possono utilizzare mix di amidi già pronti, la farina di grano saraceno o anche quella di mais.

Per ottenere, però, un impasto leggero, salutare e altamente digeribile, la farina di riso è davvero l’ingrediente essenziale sia nella sua versione classica che in quella integrale: è, infatti, raccomandata per il benessere cardiovascolare, è ricca di minerali e ha un basso contenuto di grassi.

La farina di riso, inoltre, è particolarmente indicata nella preparazione di panini e pagnotte che risultano soffici dentro e croccanti fuori.

La ricetta perfetta per il pane senza glutine fatto in casa

Gli ingredienti base per una deliziosa pagnotta di riso sono semplici: oltre alla farina, magari miscelata con della fecola di patate o della maizena, serviranno lievito di birra, sale, acqua e olio.

Se, invece, volete un impasto più corposo, basterà aggiungere un addensante naturale, come la gomma di guar, che riesce a dare struttura anche agli impasti gluten free e assorbe molto bene l’acqua.

Lavorate dapprima farine, amidi e addensanti con il lievito di birra e l’acqua, e solo quando l’impasto si sarà formato aggiungete anche l’olio. Una volta che la pasta sarà liscia ed elastica lasciatela lievitare per un’ora, un’ora e mezza in una ciotola unta, così che non si attacchi.

L’impasto raddoppierà il proprio volume e sarà pronto per essere informato a 200° per circa tre quarti d’ora.

Farina di riso Le Celizie: versatile e naturalmente gluten free

Per cimentarvi nella creazione di panini semplici e deliziosi ma anche per tantissime altre ricette di sicuro successo non possiamo che consigliare la nostra Farina di riso senza OGM.

Oltre al pane classico, aromatizzato con olive, uvette o spezie, infatti, la farina di riso, è ottima per croccanti pastelle dolci o salate, torte soffici, gnocchi e pasta fresca.

Noi de Le Celizie controlliamo la qualità del prodotto passo passo dalla raccolta al confezionamento, a voi lasciamo il piacere di mettere all’opera la creatività in cucina, sicuri di un prodotto di alta qualità, gustoso e salutare.