Dopo averla assaggiata non riuscirete più a farne a meno: parliamo della pasta di piselli, preparata solo con farina di piselli biologica senza l’aggiunta di OGM, additivi, conservanti o emulsionanti. Un prodotto vegano, disponibile sull’e-shop Le Celizie, perfetto per chi segue un regime alimentare gluten free. Questa viene trafilata al bronzo per ottenere una maggiore ruvidità; il processo di essiccatura le conferisce il caratteristico colore opaco, che la rende anche più digeribile.

Le proprietà della pasta di piselli

La pasta di piselli nasce dalla lavorazione della farina di piselli biologica, un prodotto ricco di sostanze nutritive benefiche. Non a caso tra le tante proprietà della pasta di piselli possiamo menzionare l’elevata concentrazione di carboidrati, proteine, fosforo e calcio, nonché vitamina B9, potassio e fibre. In questo modo è favorito il benessere alimentare e intestinale, oltre alla capacità dell’organismo di depurarsi dalle tossine. Per tutti questi motivi possiamo considerare i piselli dei veri e propri alleati per l’organismo!

Condimenti per la pasta di piselli

La pasta di piselli non necessita di particolari condimenti per esprimere appieno il proprio sapore. Può essere condita con sughi molto semplici, a seconda del proprio gusto e tenendo conto di eventuali intolleranze alimentari. Puoi giocare con i contrasti di colore, se vuoi portare a tavola un piatto che non sia solo buono ma anche esteticamente appetitoso, oppure con le consistenze, magari adagiando la tua pasta di piselli su una purea di patate. Insomma, non ci sono limiti alla creatività!

Le Celizie ti suggerisce una ricetta super easy per esaltare appieno il gusto delle pappardelle di piselli. Prendi una padella antiaderente, versaci un filo d’olio e dello scalogno tritato finemente. Aggiungici dei dadini di pancetta affumicata e lascia insaporire. Appena diventano belli croccanti, mettili da parte. Intanto porta a bollore una pentola di acqua leggermente salata, cuoci la pasta di piselli secondo i tempi indicati sulla confezione. Scolala e amalgamala al condimento, regola di sale e pepe e servila calda. Se ami il formaggio, puoi arricchire la portata con una spolverata di pecorino grattugiato, senza aggiungere altro!