La prima colazione è il pasto più importante della giornata: ma come è possibile dedicarle la giusta attenzione con i ritmi frenetici della vita di oggi e se magari si è anche intolleranti ai latticini?

Semplice: con una colazione senza lattosio energetica e veloce da preparare!

Sembra impossibile, perché il latte e i suoi derivati sono da sempre non solo uno degli ingredienti principali della prima colazione, ma vengono spesso utilizzati anche negli impasti di torte e biscotti.

Fortunatamente, però, negli ultimi anni le alternative vegetali si sono moltiplicate e le ricette che con esse possono essere realizzate sono davvero semplici e gustose.

Ricette e idee originali per una colazione sana e bilanciata senza latte e yogurt

Scoprire di essere intolleranti al lattosio non vuol dire certo rinunciare al piacere di un cappuccino, di inzuppare biscotti o concedersi uno yogurt alla frutta: il latte vegetale di soia, di riso, mandorla o cocco può sostituire quello animale in ogni preparazione.

Con un po’ di fantasia, però, è possibile creare ricette differenti, naturalmente senza lattosio e che potrebbero ingolosire tutti, non solo gli intolleranti.

La pasta frolla, ad esempio, può essere realizzata sostituendo l’olio al burro e crostate o biscotti saranno più rapidi da realizzare e ugualmente deliziosi.

Se si ha poco tempo, invece, i pancake alla banana sono l’ideale: basta schiacciare con la forchetta due frutti, aggiungere due cucchiai di farina, zucchero e un pizzico di lievito.

Il Muesli biologico Le Celizie: la colazione ideale per intolleranti al lattosio e non solo

Il lattosio, però, è contenuto anche in molti mix di cereali che non solo sono ottimi per un’alimentazione sana, ma incredibilmente gustosi.

Nel Muesli bio zenzero e limone Le Celizie, invece, non c’è traccia di lattosio, né di olio di palma o saccarosio e grassi aggiunti.

Per gustarlo al meglio e senza latticini ti suggeriamo di fidarti di noi, anche se queste ricette possono sembrare un po’ bizzarre: provarlo mescolato alla purea di mele cotte, o al succo d’arancia.

Inoltre puoi creare sfiziose barrette per la colazione o la merenda miscelando il muesli con una cucchiaiata di burro d’arachidi, nocciole o mandorle.

Infine, se non vuoi rinunciare all’abbinamento con un latte vegetale ti consigliamo quello di cocco: utilizzato in maniera più classica oppure per un overnight oatmeal si sposa meravigliosamente con il sapore fresco di zenzero e limone e darà alla tua colazione un tocco esotico.