Le intolleranze alimentari sono un gruppo specifico di quelle che vengono definite come reazioni avverse ai cibi e che includono anche le allergie.

Tutte queste situazioni possono insorgere all’improvviso e non sempre sono di facile diagnosi.

Oggi però sono a disposizione esami e test efficaci per scoprire le intolleranze alimentari e l’offerta di cibi appositamente pensati per gli intolleranti si sta sempre più ampliando.

Diagnosi e sintomi più comuni di intolleranze e allergie alimentari

Innanzitutto è bene distinguere tra allergie e intolleranze alimentari: se le prime si manifestano subito dopo l’assunzione dell’allergene, nelle seconde il decorso è più lento.

Proprio per questa caratteristica, spesso, le intolleranze non vengono immediatamente collegate a un cibo in particolare.

Le intolleranze sono paragonabili, infatti, a un’intossicazione: dipendono dalla quantità di alimento consumato e coinvolgono enzimi e proteine che, per diverse motivazioni, non sono presenti nell’organismo o si rivelano inefficaci.

Per questo i sintomi delle intolleranze sono per lo più di natura gastrointestinale: alla spossatezza fisica si accompagnano gonfiori, dolori addominali o nausea.

Esami del sangue e breath test per intolleranze al glutine e al lattosio

Tra le intolleranze alimentari più comuni ci sono quella al glutine e quella al lattosio, ma nel mare dei test diagnostici è difficile scegliere quelli davvero utili a individuarle.

Nel caso della celiachia è bene procedere per gradi con test sierologici di screening e di conferma, che ricercano anticorpi specifici come gli anti-transglutaminasi, anti-endomisio e anti-gliadina deaminata.

Per la diagnosi dell’intolleranza al lattosio, invece, si procede con il breath test: un’analisi non invasiva dell’aria espirata, che consente di riconoscere l’incapacità di digerire lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.

Le Celizie: il negozio online di alimenti per celiaci attento a tutte le intolleranze alimentari

Oltre a quella al lattosio o al glutine, sono tantissimi i tipi di intolleranza alimentale molto diffusi: quella alle uova o al lievito, ad esempio.

Noi di Le Celizie pensiamo che nessuna allergia o intolleranza alimentare debba pregiudicare la qualità della vita: a tavola e non solo.
Per questo abbiamo raccolto i migliori prodotti made in Italy in un negozio online dedicato a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari e anche a chi, pur non avendo disturbi particolari, vuole alimentarsi in maniera sana e gustosa.

Il nostro obiettivo non è soltanto una raccolta dei migliori cibi artigianali senza glutine o senza lattosio, ma anche una comunicazione trasparente: in ogni scheda prodotto, infatti, sono riportati simboli chiari che ti guideranno nell’acquisto delle nostre specialità.

Buon appetito, davvero a tutti!