Biscotti piemontesi: i Baci di Dama

Se in un’alimentazione sana la prima regola fondamentale è la varietà, anche per quanto riguarda una pausa golosa è bene concedersi sempre un biscotto diverso e nessuno batte il Piemonte in quanto a tale assortimento.

I biscotti piemontesi, infatti, sono tantissimi e prelibati e Le Celizie può portarli sulla tua tavola anche in versione gluten free.

I biscotti tipici piemontesi: scegli il tuo preferito

Il Piemonte ha un’antica tradizione di pasticceria che si esprime al massimo nelle piccole delizie: cioccolatini e biscotti su tutte.

Tra i biscotti piemontesi più famosi ci sono senz’altro i Krumiri di Casale Monferrato che prendono in prestito la forma dai baffi del Re Vittorio Emanuele II.

Più speziati e dichiarati ‘patrimonio irrinunciabile della tradizione gastronomica piemontese’ dai Savoia sono i Bicciolani di Vercelli, che si accompagnano straordinariamente con il Moscato d’Asti.

Eleganti e dolci, le Margheritine prendono il nome dalla Principessa che ne era così golosa da farle diventare il dolce ufficiale delle feste di Ferragosto sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

In provincia di Torino, poi, vengono prodotti i Canestrelli di Borgofranco d’Ivrea: cialde croccanti preparate con nocciole, cacao e maraschino.

E fragranti Paste di Meliga, Torcetti al burro, Acsenti di Biella e Nocciolini di Chivasso… sembra che davvero ogni città in Piemonte abbia una propria specialità.

Ma un biscotto in particolare unisce in maniera davvero unica il cioccolato e le nocciole, i due ingredienti più famosi della pasticceria piemontese: i Baci di Dama.

Baci di Dama senza glutine Le Celizie

I Baci di Dama sono biscotti originari di Tortona, e la leggenda vuole che siano stati inventati da un cuoco innamorato.
Vittorio Emanuele II, infatti, avrebbe chiesto di assaggiare un dolce innovativo e il cuoco di casa Savoia si sarebbe fatto ispirare dalle labbra sua amata.

Che siate innamorati di una bella dama (o di un damerino) oppure no, i Baci gluten free Le Celizie sono così buoni che uno tira l’altro.
Un mix sapiente di farine e amidi di riso, soia e mais per creare, con la pasta di nocciole, una frolla fragrante. E poi il tocco goloso: la farcitura con cioccolato extrafondente.

I Baci di Dama senza glutine Le Celizie sono incartati uno a uno, per preservare tutto l’aroma delle migliori nocciole piemontesi e del cacao.

Un dettaglio che aiuta la conservazione di questi piccoli capolavori, anche se sappiamo che una volta assaggiato il primo andranno a ruba!