Fra tutti i tipi di biscotti, le sfogliatine sono senza dubbio tra i più raffinati e, insieme, golosi.

E non sono solo buoni, ma anche bellissimi da vedere perché la pasta sfoglia dorata può assumere mille forme: rotonda o a bastoncino, a ventaglio o ripiegata per creare uno scrigno ripieno…

Sarà per la croccantezza della sfoglia, o per le mille varianti con cui si possono realizzare, ma questi dolcetti a metà strada tra il biscotto e il pasticcino piacciono davvero a tutti.

Proprio per questo Le Celizie propone una selezione di gustose sfogliatine classiche o ricoperte adatte anche a chi è intollerante al glutine.

Piccola storia delle sfogliatine dolci ricoperte, glassate e ripiene

Vista la sua popolarità in cucina, sembra che la pasta sfoglia sia parte della nostra tradizione culinaria da sempre, invece è solo nell’epoca delle crociate che questo impasto raggiunge l’Europa e inizia immediatamente a riscuotere grandissimo successo, soprattutto da parte dei francesi.

Non è un caso, infatti, che le sfogliatine parigine glassate siano uno dei più famosi tra i petit four, i piccoli dolci tipici della pasticceria d’Oltralpe.

Anche in Italia, però, abbiamo le nostre varianti caratteristiche come, ad esempio, le sfogliatine di Villafranca a forma di ciambella o gli Sporcamuss pugliesi, quadrati o rettangolari e ripieni di crema.

Conosciute in tutto il mondo sono anche le prussiane: ventagli di sfoglia ricoperti di zucchero che si caramellizza in cottura, al quale si possono aggiungere anche cacao o cannella.

La versatilità della pasta sfoglia, però, ha dato origine a tantissime ricette.

Sono nate così sfogliatine ripiene di purea di mele, di marmellata, di crema pasticcera o spalmabile alle nocciole.

Biscotti sfogliatine di pasta sfoglia senza Glutine Le Celizie

Anche con la pasta sfoglia gluten free è possibile realizzare questi squisiti biscottini in tantissimi gusti diversi, basta scegliere e saper dosare il giusto mix di amidi e farine di riso e mais da impastare con burro e uova, che non possono mancare.

È proprio la lavorazione della pasta, che viene ripiegata su se stessa per incorporare il burro, a creare in cottura quei sottili veli croccanti e deliziosi che sono il cuore di ogni sfogliatina.

Una volta creato il giusto impasto, abbiamo deciso di proporlo in due specialità diverse: le sfogliatine classiche e quelle ricoperte di cioccolato.

Le prime hanno un gusto delicato e una sfiziosa crosticina di zucchero semolato caramellato; le seconde abbinano la fragranza della sfoglia al sapore intenso e avvolgente del cioccolato fondente extra.