Dieta senza lattosio e lievito a prova di pancia piatta!

L’estate è ormai alle porte e la prova costume è sempre più vicina. Uno dei punti più critici che non ci fanno sentire sicuri del nostro corpo è spesso la pancia, protagonista di spiacevoli gonfiori e fastidi, in particolare dopo i pasti. Il responsabile di questo gonfiore addominale è proprio il cibo, che allo stesso tempo però può diventare il nostro miglior alleato per prevenire e alleviare questa fastidiosa sensazione. Basterà seguire per alcuni giorni una dieta detox, senza lattosio e senza lievito, per sentirsi subito meglio e ottenere una pancia immediatamente più piatta! Scopriamo assieme il perché.

Gli alimenti da evitare per contrastare il gonfiore addominale

Il gonfiore addominale non è necessariamente causato da un’intolleranza alimentare ma può essere dovuto semplicemente ad uno stile di vita alimentare non sano e soprattutto poco equilibrato. Eccedere nelle quantità e non variare le proprie abitudini in tavola può infatti appesantirci: per questo motivo, può essere molto utile detossinare il nostro corpo, andando a eliminare dal nostro regime alimentare dei cibi particolari. Gli alimenti da evitare per contrastare il gonfiore addominale sono soprattutto quelli contenenti lievito e lattosio. I lieviti sono infatti responsabili della fermentazione e della formazione di gas all’interno del nostro intestino. Sono inoltre ricchi di purine, cioè molecole ricche di azoto che se presenti in grande quantità nel nostro organismo tendono a rallentare il metabolismo e dunque la digestione, causando quella sensazione di gonfiore. Lo stesso vale per i latticini: il lattosio, a lungo andare, causa un rallentamento metabolico che impedisce di bruciare calorie con la velocità corretta e provoca un aumento dei processi fermentativi, frenando così la digestione.

Consigli per un’alimentazione detox ma gustosa

Seguire un’alimentazione detox, che aiuti il nostro organismo ad equilibrarsi e a purificarsi dalle sostanze che lo appesantiscono, non deve necessariamente implicare delle rinunce ferree al piacere di mangiare con gusto. Basta prestare maggior attenzione all’abbinamento dei cibi, alla loro cottura e soprattutto alla qualità delle materie prime che acquistiamo. Prediligiamo alimenti di alta qualità, poco lavorati e soprattutto privi di additivi, coloranti e conservanti artificiali come quelli proposti da Le Celizie, le cui proposte alimentari sono studiate per offrire i cibi tipici della tradizione alimentare italiana nelle loro varianti senza glutine, senza lattosio e senza i principali allergeni. Chiunque soffra di una qualche forma di allergia o chiunque voglia seguire un percorso di alimentazione detox può trovare tra le proposte Le Celizie quello di cui ha bisogno, dalla pasta ai prodotti farinacei, senza dimenticare i dolci, a cui è difficile dire di no! Come i biscotti Lingue di gatto, gluten free, senza lattosio e prive di OGM, perfetti per uno spuntino a metà pomeriggio o per una colazione gustosa!