Avere un organismo dalle elevate difese immunitarie è essenziale per tutelare la propria salute ed evitare di incorrere in diverse malattie. Il discorso vale più che mai in una situazione di emergenza come quella attuale; il Coronavirus ha reso necessaria la revisione di molte nostre abitudini, ma non ha modificato il nostro stile alimentare (anche se mangiamo tutti un po’ di più, ammettiamolo!).

In realtà condurre un’alimentazione ricca e variegata contribuisce a innalzare le nostre difese immunitarie e a ridurre il rischio di contrarre molte malattie, tra cui il Coronavirus.

Difese immunitarie e alimentazione: qual è la correlazione?

Ma qual è precisamente la correlazione tra difese immunitarie e alimentazione? Beh, non è un segreto che un’alimentazione ricca di sostanze nutrienti sia determinante nello sviluppo e nel mantenimento del nostro sistema immunitario. Ciò è dovuto anche al fatto che determinate carenze nutrizionali minano la capacità dell’organismo di “rispondere” al virus e di contrastarlo. Di contro, il soggetto è ovviamente più esposto a determinate infezioni. Scopriamo allora quali sono gli alimenti di cui bisogna prediligere il consumo.

Sistema immunitario: come rinforzarlo con l’alimentazione

Come anticipato, se ci si domanda come rinforzare il proprio sistema immunitario non si può trascurare l’alimentazione. Tra i cibi da preferire ovviamente non possono mancare frutta e verdura di stagione, nonché proteine che possiamo assumere tramite il consumo di legumi, carne (preferibilmente bianca) e pesce. Ovviamente non possono mancare i primi piatti a base di riso e pasta di riso, di mais o di mais e riso che costituiscono una vera e proprio combo di sali minerali, fibre e vitamina B6. Come spezzafame poi, niente di meglio di un paio di gallette che costituiscono uno spuntino nutriente, ma leggero.

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