Il Natale è alle porte e le festività sono un momento perfetto per concedersi qualche peccato di gola in più, a cuor leggero.

Certo, la situazione si complica se si è intolleranti al glutine, dal momento che questo potrebbe comportare una serie di privazioni alimentari, qualora non si fosse adeguatamente organizzati. Tuttavia, esistono una serie di proposte senza glutine e i dolci natalizi non fanno eccezione. Inoltre, in questo articolo troverete qualche idea sfiziosa per una cena di Natale completa, perfetta per chi non vuole rinunciare a benessere e gusto.

Una cena di Natale senza glutine

Quest’anno a Natale avrete ospiti intolleranti al glutine e non sapete cosa cucinare? Non preoccupatevi, apportando piccole modifiche al menu tradizionale, sarà possibile preparare un’intera cena di Natale senza glutine. Iniziamo dagli antipasti, come per esempio cestini di polenta e magari dei gamberi croccanti avvolti nel guanciale. Per quanto riguarda i primi piatti, invece, come alternativa alla pasta, si può optare per un risotto con vongole, salmone, funghi porcini, etc. Il secondo, poi, può essere un’orata ai carciofi, se si preferisce il pesce, o un arrosto alle prugne, se si ama la carne. Insomma, piatti semplici e sfiziosi, non solo per chi è affetto da intolleranze, ma per chiunque ami mangiare bene!

La reperibilità dei dolci senza glutine

Non è scontato reperire ovunque dolci senza glutine, visto che l’ingrediente principale dei lievitati è quasi sempre il frumento. Questo, però, ad oggi non costituisce più un problema perché sul mercato esistono diversi tipi di dessert, come per esempio bignè vuoti, da riempire secondo i propri gusti, biscotti, meringhe, etc. Ma cosa scegliere a Natale? Vediamo qualche suggerimento.

In ogni caso è sempre possibile rifornirsi su qualche e-shop ben fornito, come quello de Le Celizie.

Concludi le feste in dolcezza con i gianduiotti e i panettoncini senza glutine

A tavola non deve mai mancare il dessert…figuriamoci durante le festività! Si va, infatti, da quelli tradizionali come pandori e panettoni, fino ai più golosi come i cioccolatini. Le Celizie, da sempre impegnata a soddisfare i palati più sofisticati, propone diversi dolci per Natale, come i gianduiotti senza glutine dal gusto pieno e avvolgente. Questi sono prodotti con la pasta di nocciole Piemonte Igp e disponibili in una doppia versione: gianduiotti classici o fondenti. Per chi ama il panettone ma ha paura di lasciarsi prendere la mano, Le Celizie propone panettoncini monodose, ideali anche per una merenda al volo!