Lasagne senza glutine: ricette sfiziose

Le lasagne sono un simbolo della tradizione culinaria italiana: tanto ricche di gusto quanto di sostanza, possono essere tranquillamente considerate un piatto unico. Ne esistono tantissime versioni: lasagne alla bolognese, alla siciliana, al pistacchio, di pesce, con verdure…c’è solo l’imbarazzo della scelta! Con il passare del tempo, si sono diffuse anche numerose ricette di lasagne senza glutine; scopriamone alcune.

Lasagne di riso alla bolognese senza glutine

Quelle alla bolognese sono senza dubbio una delle versioni di lasagne più famose in assoluto. La preparazione di questo piatto è un po’ lunga, ma assolutamente semplice. Per prima cosa, occorre cucinare un buon ragù “a fiamma bassa”, come vuole la tradizione, per almeno un paio d’ore. Meglio utilizzare un tipo di macinato al 50% di bovino, al 50% di suino. Ovviamente, la consistenza del ragù varia in base alle preferenze personali, ma deve comunque essere bella corposa. Una volta preparata la besciamella, in modo che abbia una texture omogenea e risulti abbastanza cremosa, si può procedere intervallando la stessa, il ragù di carne e le lasagne di riso.

Lasagne vegane senza glutine

Descrivere una pietanza come “vegana” o “gluten free” attira spesso dei pregiudizi perché si pensa erroneamente che questa sia priva di gusto. Figuriamoci poi se il piatto presenta entrambe le caratteristiche! Le Celizie propone invece un’ottima versione di lasagne vegane senza glutine; tutto quello che dovrete fare è reperire lasagne di riso, zucca, lenticchie, farina di riso, latte di soia e spezie varie. Preparate un trito di carote, zucchine e sedano e fatelo soffriggere. Versate le lenticchie, aggiungendo un cucchiaio di pomodoro, e fatele cuocere fino a quando non avranno assunto la consistenza di un ragù. Nel frattempo, tagliare a fettine medio-sottili la zucca (un centimetro andrà bene), versandoci sopra abbondante olio di oliva e del rosmarino; dopodiché è possibile infornare. Una volta che la zucca cuoce in forno (occhio a non farla sfaldare!), è possibile preparare la besciamella, utilizzando latte di soia, farina di riso e noce moscata. Il procedimento è naturalmente lo stesso della besciamella tradizionale: bisogna fare attenzione a non creare grumi! Dopodiché basta intervallare a strati ragù di lenticchie, lasagne, besciamella e zucca e infornare a 180° per trenta minuti.