La produzione di creme spalmabili è in salita: lo si intuisce dalla presenza crescente di nuovi gusti sul mercato. Inoltre le creme hanno il dono di essere “versatili”, dal momento che sono utilizzate per farcire o guarnire dolci o per essere semplicemente spalmate sul pane. Grande protagonista di quasi tutte le creme, a prescindere dalla presenza o meno del cioccolato, è la frutta secca. Facciamo ora un confronto tra i valori nutrizionali di alcune creme spalmabili.

Gli ingredienti della crema alla gianduia: nocciole e tanto altro

Di tutte le creme che esistono in commercio, la crema alla gianduia è quella più famosa e acquistata. Che sia industriale o artigianale è una golosità alla quale è difficile rinunciare: ma quali sono gli ingredienti della crema alla gianduia? Quelle più vendute partono da una base di zucchero alla quale verranno aggiunti olio (di varia natura a seconda delle marche), burro di cacao, cacao in polvere e l’ingrediente che gli dona il caratteristico sapore: le nocciole. La percentuale utilizzata e la qualità degli ingredienti determineranno il tipico gusto della crema alla gianduia: il nostro consiglio è sempre quello di acquistare creme spalmabili con una bassa percentuale di zucchero, per gustare queste bontà in purezza.

Cioccolato spalmabile senza zuccheri aggiunti: bontà e leggerezza

Come anticipato, gli zuccheri sono alla base di molte creme spalmabili. Servono a dare corposità e sostanza alla crema, ma ne aumentano notevolmente l’apporto calorico. Per renderle più leggere senza alterarne consistenza e gusto, è possibile sostituire lo zucchero con i dolcificanti, che aiuteranno il prodotto ad avere un indice calorico e glicemico più basso. Preferire un cioccolato spalmabile senza zuccheri aggiunti è quindi un’alternativa sana e golosa all’acquisto delle più comuni creme in commercio.                                 

Un‘idea per una colazione salutare con gusto

Per una colazione salutare, senza rinunciare al gusto, è possibile scegliere delle creme spalmabili a base di ingredienti sani e naturali, senza conservanti e zuccheri aggiunti: in questo modo si potrà iniziare la giornata pieni di energia e senza sensi di colpa!

Le Celizie, per esempio, propone sia una crema fondente che una crema alla gianduia: lavorate senza olio di palma e senza zuccheri aggiunti, non contengono glutine e conservano un gusto deciso e aromatico grazie alla presenza del 20% di nocciole; inoltre, sono perfette per il consumo da parte di diabetici e di chiunque voglia sposare uno stile di vita healthy!