Originaria del Sud America, la quinoa fu chiamata dagli Inca “madre di tutti i semi” perché ricca di numerose proprietà nutritive: proteine, carboidrati e vitamine sono infatti ben bilanciati e la rendono un alimento sano e completo. Le proprietà e i valori nutrizionali della quinoa rimangono invariati in tutte e tre le sue tipologie: la bianca, più diffusa e più facile da cucinare, la rossa e la nera.

La quinoa è un cereale?

Ci si chiede spesso: “la quinoa è un cereale?” La risposta è no. Anche se viene utilizzata come tale nelle preparazioni in cucina, è in realtà uno pseudocereale. La pianta della quinoa, infatti, appartiene alla stessa famiglia degli spinaci ed è perciò totalmente priva di glutine e consigliata nelle diete per celiaci; i suoi chicchi sono ricoperti da una sostanza chiamata “saponina”, solitamente rimossa per rendere ancora più digeribile questo prodotto. I semi della quinoa vengono macinati per produrre una particolare farina che conferirà un sapore delicato alle preparazioni sia dolci che salate.

Quinoa: proprietà nutrizionali e benefici

La quinoa, con le sue proprietà nutrizionali, è considerata uno dei cibi vegetali più completi dal punto di vista nutrizionale e per questo motivo viene consigliata in diversi tipi di diete: ricca di sali minerali, quali fosforo, calcio, ferro, magnesio e zinco, è ottima per le donne in gravidanza e i bambini. Il suo alto potere saziante, il basso indice glicemico e la totale assenza di colesterolo la rendono un cibo ideale anche per le diete di persone diabetiche o in sovrappeso. I benefici della quinoa si estendono anche agli sportivi, poiché con circa 350 kcal per 100 gr e il 14% di proteine, risulta essere uno degli alimenti proteici vegetali più energizzanti. Contiene infatti ben nove aminoacidi essenziali e, insieme ad amaranto, grano saraceno e soia, può essere una valida alternativa per chi sceglie di seguire una dieta vegana e vegetariana.

Ricette a base di quinoa

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