Lingue di gatto: biscotti leggeri e gustosi

I biscotti lingue di gatto sono perfetti per accompagnare the, creme, gelati o qualsiasi altro dolce al cucchiaio, grazie al loro caratteristico gusto e alla loro leggerezza.

Scopriamo allora qualche curiosità sul nome e sulle origini di queste dolci golosità!

Le origini dei biscotti lingue di gatto

I biscotti lingue di gatto sono dolci di origine francese, molto diffusi e apprezzati anche in Italia. Possono essere un piccolo piacere quotidiano da concedersi a colazione, oppure, durante un’energetica pausa tè o caffè.

Ma perché si chiamano proprio “lingue di gatto”? L’opzione più accreditata imputa il loro nome alla forma allungata, sottile e stretta, molto simile alla lingua del gatto per l’appunto.

La seconda opzione affonda le proprie radici in un aneddoto storico. Erano gli anni ‘20, quando la pasticceria “Les Halles”, a Parigi, diretta da un pasticciere chiamato Perrault, iniziò a produrre questi fragranti biscottini. Tradizione vuole che Perrault poi li conservasse in una scatola di latta, sul cui coperchio era proprio raffigurato un gatto.

La ricetta delle lingue di gatto

La ricetta delle lingue di gatto è molto semplice e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, quali farina per dolci, burro, zucchero a velo e albumi, che vanno mescolati fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché si verserà il tutto in una sac à poche, tramite la quale si prepareranno i biscottini dalla caratteristica forma allungata. Piccolo consiglio: è bene che in teglia i biscotti siano adeguatamente separati, visto che in fase di cottura cresceranno e tenderanno ad attaccarsi ai loro “vicini”.

Dolci senza glutine: lingue di gatto leggere e croccanti

Le lingue di gatto possono facilmente entrare nella categoria dei dolci senza glutine, con pochi accorgimenti. Non occorre altro che sostituire, in fase di preparazione, la classica farina (i puristi vorrebbero quella d’Ungheria) con la farina di riso.

Ma se non avete voglia di cimentarvi ai fornelli, potete tirare un sospiro di sollievo: in commercio esistono numerose tipologie di lingue di gatto gluten free, come quelle proposte da Le Celizie, preparate con ingredienti di prima qualità, per una pausa che ti riempirà di dolcezza ed energia!