Almeno una volta nella vita, tutti noi ci siamo chiesti che cosa mangiano i vegani, dato che il loro regime alimentare non prevede carne, pesce, latticini e qualsiasi derivato di origine animale. Sfatiamo subito il mito che i vegani si alimentino solamente con frutta e verdura: scopriamo assieme cosa mangiano e quali sono i cibi sostitutivi che compongono la dieta vegana.

I cibi vegani sostitutivi

Sostituire la carne e i formaggi non è così complicato come può sembrare. Tra i cibi vegani d’eccellenza troviamo i legumi, utilizzati spesso come sostituti della carne perché molto versatili e perfetti per creare tantissime ricette, come ad esempio degli hamburger o  delle polpette. Lo stesso vale per il seitan, un impasto molto saporito e altamente proteico, ottenuto dal glutine del frumento. Tra i cibi vegani sostitutivi della carne troviamo anche il tempeh, un alimento di origine indonesiana ottenuto dalla fermentazione della soia gialla che viene anche chiamato “carne di soia” perché apporta lo stesso contenuto proteico della carne. I salumi vegani invece sono a base di soia, tofu oppure mopur, un derivato della fermentazione del grano.

Per quanto riguarda i latticini e in particolare i formaggi, partiamo dal grana, che è sostituito dal lievito alimentare, da gustare comodamente in scaglie. Molto utilizzato poi è il tofu, in tutte quelle preparazioni che richiedono un ripieno, ad esempio ravioli e torte salate. Il formaggio spalmabile può essere invece sostituito dall’hummus di ceci oppure di barbabietola. Come sostituire invece le uova, soprattutto nei dolci? Con banane, fecola e yogurt vegetale, mentre al posto degli albumi montati a neve i vegani utilizzano l’acquafaba, ossia l’acqua di cottura dei legumi che se montata con le fruste elettriche assume la stessa consistenza schiumosa tipica degli albumi montati.

I prodotti vegani Le Celizie

Seguire uno stile alimentare vegano non è quindi così difficile e soprattutto non significa dover necessariamente rinunciare al gusto e al piacere di mangiare. Tutti questi prodotti vegani sono infatti molto saporiti e molto versatili, perfetti per ricreare le ricette tipiche della tradizione culinaria italiana. Ma non solo: in commercio è possibile trovare le migliori prelibatezze vegane, già pronte per essere gustate, come la Spianata alle olive nere Le Celizie. Perfetta sia per i vegani, sia per chi presenta delle intolleranze alimentari, è prodotta con ingredienti genuini accuratamente selezionati ed è priva di glutine, lattosio e soia: siamo sicuri che dopo il primo boccone ti ricrederai sulla bontà dei prodotti vegani!