Oggi le opzioni per un primo piatto senza glutine sono davvero molte, ma una si rivela essere particolarmente versatile in cucina: la pasta ai ceci.

Le ricette con la pasta di ceci, infatti, si adattano a tutti i gusti proprio perché il cece ha un sapore delicato che si sposa magnificamente con qualsiasi intingolo.

Buona per la salute, con valori nutrizionali ottimali e anche gustosa: scopriamo insieme le idee più saporite per portare in tavola un piatto creativo e naturalmente gluten free!

Pasta di legumi senza glutine: le migliori ricette con quella di ceci

Il gusto morbido e leggero fa della pasta di ceci un’ottima alleata in cucina in qualsiasi occasione: da gustose pastasciutte a fumanti zuppe o allegre insalate di pasta.

Gli accostamenti possibili sono praticamente infiniti, basta scegliere: realizzare un piatto raffinato e dal sapore esotico o uno rustico, più deciso e stuzzicante?
Nel primo caso puoi condire la pasta di ceci con le verdure, magari abbinandole a molluschi o crostacei e aggiungendo un pizzico di curry, nel secondo punta su pesti gustosi: quello classico al basilico sarà sempre un successo, ma prova anche quello ai peperoni, ottimo caldo nonché sfizioso per un’insalata, magari aggiungendo qualche pomodorino a crudo.

Gli unici consigli per un manicaretto da chef realizzato con la pasta di ceci riguardano i tempi: rispetta scrupolosamente quelli di cottura e, nel caso di un piatto freddo, scola al dente e lascia raffreddare aggiungendo un cucchiaino d’olio mescolando bene.

Fusilli di ceci biologici Le Celizie con salmone e mandorle

La pasta di ceci è deliziosa con qualsiasi sugo di pesce e il salmone non fa eccezione, ma come sempre le nostre ricette si prestano a variazioni golose adatte anche per gli amici vegetariani o vegani.

I Fusilli di ceci Le Celizie cuociono in 6 minuti e anche l’intingolo sarà pronto più o meno nello stesso tempo.

Mentre l’acqua prende bollore, tosta leggermente delle mandorle tritate in padella, mettile da parte e fai scaldare un po’ d’olio con dello scalogno tritato.

Appena buttata la pasta, fai saltare a fuoco vivo dei cubetti di salmone fresco che per cuocere impiegano davvero poco tempo.

E se il pesce non ti piace oppure segui una dieta vegetariana? Aggiungi a olio e scalogno dei finocchi tagliati sottilissimi, un po’ di pepe e delle olive nere.

Impiatta i fusilli di ceci, usa le mandorle come se fossero del formaggio grattugiato e buon appetito!