Popolarissima in tutto l’Oriente, patria dei famosi noodles, la pasta di riso integrale è ormai di casa anche sulle nostre tavole, e per tantissimi ottimi motivi.

Ricca di fibre, gluten-free e altamente digeribile, la pasta integrale di riso è un alimento adatto ideale in una dieta equilibrata, sana e che non rinuncia al comfort food italiano per eccellenza: un bel piatto di spaghetti al pomodoro!

Ricette con la pasta integrale di riso

La lavorazione della farina di riso integrale è semplice, per questo mantiene intatte le proprietà organolettiche del cereale e regala alla pasta di riso un sapore delicato e rustico che fa risaltare il gusto di qualsiasi condimento, anche quelli più semplici e veloci da preparare.

Ottima con zucchine al vapore e pesto di basilico, sfiziosa con pomodorini e rucola leggermente ripassati in padella, golosissima con porri e pancetta… Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Ma, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, oggi realizziamo una ricetta con ingredienti di stagione e i Fusilli di riso integrale Le Celizie, un formato di pasta bello da vedere, ottimo per trattenere la salsa e pronto in soli 6-8 minuti.

Fusilli di riso integrale Le Celizie con radicchio, noci e speck

Dopo aver scoperto tutti i pregi della pasta di riso integrale è il momento di indagare quelli della ricetta che vi consigliamo di provare in questo inizio di autunno.

Tanto per cominciare, è talmente buona che il solo descriverla fa venire l’acquolina in bocca, in più è anche incredibilmente “furba”: si presta facilmente a varianti vegetariane e vegane per poter essere il piatto principale di una cena in compagnia.

Infine, i pochi ingredienti necessari e un procedimento semplice e veloce ne garantiscono il successo anche quando non abbiamo molto tempo a disposizione!

Dopo aver lavato e tagliato il radicchio, mettete a scaldare in padella olio, scalogno e speck e cominciate a far bollire l’acqua per la pasta.
Il radicchio appassirà in pochi minuti, giusto il tempo necessario perché la pasta sia cotta al dente.

Scolate e fate saltare i fusilli di riso integrale nel condimento per qualche minuto, spegnete il fuoco, aggiungete le noci tritate e mescolate per bene.

Se ci sono commensali vegetariani potrete sostituire lo speck con del gorgonzola in pezzi, da far sciogliere mentre ripasserete la pasta in padella.
Per gli amici vegani sarà sufficiente non aggiungere lo speck al soffritto e regolare di sale e pepe… et voilà: buon appetito a tutti!