La pasta proteica è un prodotto alimentare che può essere realizzato addizionando all’impasto ingredienti ricchi di proteine o sfruttando le proprietà delle farine dei legumi e di altri alimenti vegetali particolarmente ricchi di questi nutrienti.

Ci sono tantissime varianti di pasta proteica 100% naturale, alcune adatte ai celiaci e altre contenenti glutine, ma ciascuna assomiglia in tutto e per tutto alla pasta tradizionale in quanto a formato.

Benefici e proprietà della pasta proteica con riso e quinoa

Per un regime alimentare sano ed equilibrato, che contempli prodotti di origine animale o meno, è importantissimo il giusto apporto di proteine.

Molti produttori, quindi, arricchiscono gli impasti con protidi in polvere o albumi d’uovo per far sì che la pasta ne contenga maggiore quantità.

Noi di Le Celizie, però, crediamo che in natura esistano già gli ingredienti base per una pasta proteica che può essere consumata da tutti con grandi benefici: ad esempio il riso e la quinoa la cui unione bilancia l’apporto di carboidrati e proteine.

Ideale per una dieta ipocalorica o di mantenimento del peso, ottima per chi pratica sport, preziosa per diabetici o soggetti con il colesterolo alto, la pasta proteica contribuisce alla salute metabolica del nostro organismo.

Inoltre, l’alta presenza di proteine protegge, nel lungo periodo, la struttura delle ossa ed è quindi un alimento consigliato anche a chi non è più giovanissimo e alle donne, più soggette degli uomini, con l’avanzare dell’età, a problemi di osteoporosi.

Ricette con la pasta proteica biologica e senza glutine Le Celizie

Ma la pasta proteica è anche buona?

Poter condire con le salse preferite un piatto di pasta salutare è importante per migliorare il nostro regime alimentare senza rinunciare al gusto.

Per questo ti consigliamo i nostri fusilli con riso e quinoa: un formato di pasta bello da vedere, dal sapore delicato e che si sposa perfettamente ogni tipo di condimento, anche il più saporito.

Se sei vegetariano o vegano provali con il più classico dei sughi alla puttanesca, abbondando con il prezzemolo per ultimare l’impiattamento aggiungendo al piccante una nota fresca e colorata.

Se, invece, nella tua alimentazione sono presenti le proteine animali, prepara i fusilli riso e quinoa con una variante estrosa di uno dei cavalli di battaglia della cucina romana: la pasta cacio e pepe.

Cucina i fusilli come fossero un risotto, aggiungendo l’acqua poco alla volta man mano che la pasta la assorbe e rifiniscili con del finocchietto selvatico per un tocco sorprendente e profumato.