Piatti toscani tipici

Tutti i piatti toscani tipici riflettono il carattere di questa regione meravigliosa.

Culla della lingua italiana e del Rinascimento, luogo di bellezze artistiche e naturali, la Toscana non poteva che essere una terra votata al vivere bene e al mangiare anche meglio.

Il temperamento vivace e arguto dei toscani, poi, si manifesta in ogni ricetta della tradizione.

La cucina toscana, infatti unisce grande attenzione alle materie prime e un sorriso indulgente nei confronti di un goloso strappo alla regola.

La cucina toscana

La tradizione culinaria italiana è amata e apprezzata in tutto il mondo e senza dubbio i piatti tipici della cucina toscana hanno contribuito a questa celebrità.

Il motivo è semplice: ogni ricetta sa essere contemporaneamente semplice e saporita, gustosa e salutare, casalinga e ricercata.

Dalla bistecca fiorentina alla pappa con il pomodoro, dai crostini con il classico pane senza sale alla panzanella o al lampredotto, per poi chiudere in dolcezza con ricciarelli, cantucci e vin santo.

Non si contano, inoltre, le denominazioni DOCG, DOC e IGP che tutelano carni e insaccati, formaggi, pane, olio, legumi e farine prodotti in Toscana.

Tutte queste delizie si combinano per dar vita a primi piatti prelibati: pici e pappardelle al sugo di cinghiale, gnudi e testaroli su tutti.

Ma il fiore all’occhiello della regione sono senza dubbio le zuppe. Di mare, di terra, vegetariane, calde o fredde… una varietà davvero senza eguali.

E se la più famosa è la Ribollita, è pur vero che la Zuppa Toscana è quella che rappresenta la regione anche nel nome.

La Zuppa Toscana Bio Le Celizie

Non c’è nulla di meglio, in una sera d’inverno che scaldarsi con una zuppa calda, e se tra gli ingredienti ci sono cremosi fagioli, ceci e lenticchie si può proprio parlare del miglior comfort food della stagione fredda.

Ecco perché Le Celizie ha confezionato una Zuppa Toscana senza conservanti, con i migliori ingredienti biologici adatti anche a chi segue una dieta vegana e gluten free.

Non solo, la Zuppa Toscana è anche rapida e semplice da preparare: basterà versare il contenuto della busta nell’acqua fredda e in meno di 20 minuti sarà pronta.

È già buona così, ma se vuoi arricchirla, puoi far tostare dei pezzetti pane da servire come crostini, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e magari anche un pizzico di pepe macinato al momento.