I primi piatti a base di quinoa sono un must in estate: facili da preparare e gustosi da mangiare, sono estremamente pratici, l’ideale da portare con sé, magari come pranzo al sacco durante una gita al mare o in montagna. Vediamo allora alcune ricette a base di quinoa di sicuro successo!

Insalata di quinoa con verdure

L’insalata di quinoa è un’ottima alternativa a quella di riso. Per rendere il vostro piatto fresco e stuzzicante non vi serviranno che delle verdure di stagione, in questo modo avrete preparato un perfetto primo piatto vegetariano e vegano. Per cucinare un’insalata di quinoa con verdure occorrono: quinoa, pomodorini ciliegino o datterino, carciofini sott’olio, rucola, limone, brodo vegetale, olio, sale, pepe e basilico. Sciacquate bene la quinoa e tostatela in una padella antiaderente per tre minuti, poi, in maniera similare al classico procedimento per preparare il risotto, aggiungete gradualmente il brodo vegetale. Una volta che la quinoa sarà cotta e l’acqua assorbita, lasciare raffreddare. Dopodiché aggiungete tutte le verdure tagliate a pezzettini, un filo d’olio, il basilico e una spruzzata di limone…et voilà!

Quinoa calda con zucchine

Se siete più dei tipi da piatti caldi, al di là delle temperature elevate, la quinoa calda con zucchine è quello che fa per voi. Anche in questo caso il procedimento è simile a quello del risotto: basta aggiungere poco alla volta il brodo vegetale e fare attenzione che la quinoa non si “attacchi” alla padella. La zucchina tagliata precedentemente a rondelle, una volta cotta e ben amalgamata alla quinoa, creerà una golosa “cremina”. Provare per credere!

Pasta di riso e quinoa senza glutine

Se invece siete degli amanti della pasta potete provarne un tipo speciale a base di riso e quinoa. Le Celizie propone una pasta di riso e quinoa senza glutine dal sapore delicato che si sposa perfettamente anche con i condimenti più saporiti e “strong”. Provate ad esempio i fusilli con un sugo a base di funghi e salsiccia oppure con salmone affumicato, aneto e un cucchiaio di panna per rendere il tutto super cremoso e buono!