Segreti per cucinare il risotto perfetto

Il risotto è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana ed è perfetto per dare libero sfogo alla propria fantasia. Può essere infatti realizzato in tantissime varianti e assecondare i gusti di tutti: da quello allo zafferano a quelli ai funghi, passando per quello alle verdure e al pesce. Ma per cucinare il risotto perfetto bisogna avere alcune accortezze durante la preparazione: ecco tutti i segreti per non commettere nessun errore!

Come preparare un buon risotto: tutti i passaggi

Se ti stai domandando come preparare un buon risotto, la prima cosa da fare è cominciare dalla preparazione del brodo. Utilizziamo prodotti freschi, di alta qualità e non dadi o insaporitori artificiali: mettiamo a bollire in abbondante acqua carote, sedano e cipolla per circa 10 minuti. Una volta pronto il brodo, prepariamo un soffritto di cipolla, scalogno o porro; tritiamolo finemente e mettiamolo in una casseruola ampia e dai bordi abbastanza alti. Il soffritto andrà fatto sfumare con il brodo preparato in precedenza, così da farlo appassire dolcemente. A questo punto aggiungiamo il riso e diamo inizio alla tostatura, una fase fondamentale che, se eseguita correttamente, farà la differenza, perché permette al chicco di sigillarsi e di mantenere la sua compattezza e consistenza: evitiamo l’effetto riso bollito! La tostatura deve procedere fino a quando il riso non diventa trasparente: a questo punto sfumiamo con il brodo molto caldo, che dovrà essere aggiunto ogni volta che il riso lo assorbe completamente. Questo passaggio è importante per ottenere un riso perfetto: i chicchi devono sempre essere coperti di brodo, in modo da rilasciare gli amidi che ci aiuteranno ad ottenere una consistenza cremosa. Una volta cotto, si passa alla mantecatura, la fase finale che regalerà al risotto la cremosità tipica. Togliendo dal fuoco la pentola, aggiungiamo delle noci di burro molto freddo e una manciata di parmigiano reggiano, mescoliamo con cura fino a quando gli ingredienti si sono completamente sciolti e hanno creato una crema, non troppo liquida né troppo densa. Il risotto è pronto da servire in tavola!

La varietà di riso ideale per preparare il risotto

Le varietà di riso sono numerose, ma ciascuna è indicata per una preparazione specifica. Per cucinare il risotto, il riso ideale e consigliato dai migliori chef è sicuramente il Carnaroli. È infatti ricco di amido, in particolare di amilosio, che contribuisce a mantenere i chicchi perfettamente sodi e compatti anche dopo la cottura. È quindi perfetto per la preparazione del risotto perché non scuoce e perché l’elevato contenuto di amido permette una mantecatura e una cremosità a regola d’arte. Ha inoltre un modesto contenuto proteico e soprattutto ha bassissimo potenziale allergenico, perché non contiene al suo interno glutine. Se siete alla ricerca di un riso 100% Carnaroli di alta qualità, non potete non provare il Carnaroli Classico Le Celizie: privo di OGM e nichel free, è perfetto per sbizzarrirsi in cucina e per mettere alla prova tutti i trucchi che vi abbiamo svelato per preparare un risotto perfetto!