La focaccia è un simbolo della tradizione della cucina italiana, ma famoso in tutto il mondo. E, anche se conserva una sua unicità, esistono dei cibi che le somigliano molto, come la spianata o schiacciata, un alimento molto diffuso in Toscana ed Emilia Romagna.

Focaccia e spianata: lievitazione a confronto

Gli ingredienti della focaccia e della spianata sono pressoché identici: acqua, olio extravergine d’oliva, farina e lievito di birra. Ma la preparazione e la cottura si differenziano per alcuni piccoli dettagli. Infatti, la tradizionale focaccia necessita di una doppia lievitazione: la prima in panetto, e dopo diverse ore, la seconda con la stesura in teglia.

La spianata invece richiede un’unica lievitazione: infatti, una volta lievitato, l’impasto viene immediatamente steso e infornato. Anche la quantità di acqua gioca un ruolo importante nella diversità delle loro consistenze: per la focaccia tradizionale viene utilizzata meno acqua rispetto alla spianata, che invece necessita di una quantità maggiore.

Spianata toscana o romagnola: sfida di gusto

La spianata toscana o romagnola è quindi una particolare focaccia poco lievitata. Bassa, croccante fuori e morbida dentro, deve il suo sapore caratteristico all’abbondante uso di olio extravergine di oliva. Sia nella versione toscana che romagnola, è utilizzato il rosmarino come spezia principale per insaporire la base; esistono poi delle varianti più ricche farcite internamente con verdure, formaggi e salumi.

Piccola differenza: la spianata romagnola è spesso cosparsa di olive, mentre in Toscana è molto apprezzata una versione dolce con uva e zucchero.

Un sostituto del pane per tutti i gusti

Focaccia bianca e spianata sono quindi prodotti che di base hanno poco condimento e per questo sono ottimi sostituti del pane. Per quanto riguarda la loro reperibilità, la prima si trova facilmente sfusa nelle tradizionali panetterie o confezionata nei vari supermercati, mentre la seconda è un prodotto più di “nicchia”.

Per consentire anche a chi è intollerante al glutine di gustare queste bontà, Le Celizie propone una linea di spianate, gluten free e al 100% vegane. Puoi inoltre accompagnare i tuoi piatti o concederti una merenda saporita con la “spianata al rosmarino” o la “spianata alle cipolle”: gustale calde, il loro sapore unico e sofficità conquisteranno tutti!