Le creme per farcire i dolci sono innumerevoli: certo, alcune si sposano meglio con determinati tipi di dessert invece che con altri, ma in linea di massima in cucina non c’è limite alla creatività e alla fantasia. Prendiamo per esempio la tradizionale torta margherita: puoi renderla più “originale” farcendola con una crema bigusto, ovvero metà crema pasticcera e metà crema al cioccolato. Se, invece, vuoi fare assaggiare ai tuoi commensali dei profiteroles particolari, opta per una crema al pistacchio e poi una glassa al cioccolato fondente con decorazione di ciuffi di panna montata. E se sei in vena di cimentarti ai fornelli, prepara un millefoglie con crema chantilly, gocce di cioccolato e fragole: in questo modo giocherai non solo con sapori e consistenze, ma anche con i colori! In questo articolo Le Celizie vi propone alcune idee per delle golose farciture…buona lettura!

Crema pasticcera senza glutine

Se vuoi preparare a casa una crema pasticcera senza glutine con cui farcire vari dolci, o semplicemente servirla al cucchiaio in coppette monoporzione con delle scorzette al cioccolato o della frutta fresca, basta poco: uova, zucchero, fecola di patate o amido di mais e latte. Una scorza di limone non trattato, poi, conferirà al dessert una nota di freschezza e un profumo unico.

Crema frangipane: una ricetta alternativa alla crema pasticcera

La ricetta della crema frangipane è molto simile a quella della crema pasticcera, ma con l’unica differenza che viene preparata con la farina di mandorle. Se vuoi farla a casa, compra burro, uova, zucchero e farina di mandorle. Prima di tutto devi montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero; occorre poi incorporare le uova e infine la farina amalgamando bene ed evitando che si formino dei grumi. Puoi cuocere la crema a fiamma bassa o, se vuoi utilizzarla per farcire una frolla, direttamente in forno.

Crema spalmabile al gianduia senza glutine

Se sei amante della crema spalmabile al gianduia sappi che la preparazione potrebbe rivelarsi più complessa rispetto alle due preparazioni precedenti. Noi de Le Celizie ti proponiamo una crema spalmabile al gianduia senza glutine e zuccheri aggiunti da acquistare direttamente sul nostro e-shop. In questo modo non dovrai perdere tempo in preparazioni elaborate e potrai passare direttamente alla fase più interessante…mangiare!