Inutile negarlo: il lockdown ha messo a dura prova il nostro equilibrio alimentare! Ma anche se abbiamo un po’ esagerato con pizza, dolcetti e alcolici è possibile rimediare. Ecco dunque qualche consiglio per seguire una dieta per l’estate, in grado di alleggerirci di un paio di chiletti e senza grossi sacrifici.

Punto 1: seguire un’alimentazione varia ed equilibrata

Tutti lo sanno, ma in pochi lo fanno: seguire un’alimentazione varia ed equilibrata non fa perdere solo peso, ma dà una vera e propria sferzata al metabolismo! Spesso per mancanza di organizzazione nella spesa o semplicemente per pigrizia, si tende a consumare sempre gli stessi alimenti (magari anche “sbagliati”). Mangiare verdura e frutta di stagione ogni giorno e alternare durante la settimana carne bianca, carne rossa, pesce, uova, latticini, legumi e pasta/riso donerà all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Per quanto riguarda le modalità di cottura, la semplicità premia sempre: prediligiamo cotture al vapore o “ai ferri”, aggiungiamo un filo di olio a crudo ed evitiamo intingoli e salsine varie.

Punto 2: scegliere condimenti leggeri a base di spezie e piante aromatiche

La monotonia di sapori è una delle cose che rende la dieta più difficile. Proviamo a rendere i cibi più gustosi e sempre “diversi” scegliendo condimenti leggeri a base di spezie e piante aromatiche. Curry, curcuma, dragoncello, timo, melissa, ginepro, maggiorana, origano, pepe e chi più ne ha più ne metta apportano il vantaggio di rendere i piatti gustosi e anche un po’ “esotici” …l’ideale se amate la cucina etnica.

Ottime anche le piante aromatiche come basilico, menta ed erba cipollina: rendono immediatamente le pietanze più fresche ed estive. Degno di nota, lo zenzero, perfetto sia per condire i piatti sia per essere utilizzato negli infusi.

Punto 3: bere acqua per dimagrire

Sì, è banale, ma bere acqua per dimagrire funziona eccome! Prendiamo l’abitudine di bere almeno tre bicchieri d’acqua prima dei pasti: in questo modo inizieremo il nostro pranzo o cena sentendoci già un po’ sazi. Inoltre, sorseggiare dell’acqua tra un pasto e l’altro aiuterà a non soffrire i morsi della fame e a non arrivare con troppo appetito al pasto successivo.

Le Celizie promuove uno stile di vita sano ed equilibrato, senza rinunciare al gusto: visita l’e-shop con i nostri prodotti gluten free!